Programmi

IMG_1252_modificato.jpg
  Batteria e Percussioni  

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono imparare a suonare o la batteria, o le percussioni, o entrambi gli strumenti. Il corso è strutturato in modo tale da fornire all'allievo il miglior apprendimento possibile. 

Gli argomenti base del corso sono:

  •  Meccanica del Movimento

  • Studio dei Rudimenti e fraseggio

  • Coordinazione

  • Ritmica e Lettura

  • Studio dei Linguaggi

L'allievo verrà portato all'apprendimento di numerosi generi musicali quali il rock, il blues, il jazz, il pop ecc. e verrà preparato al meglio delle sue capacità .

IMG_1392_modificato.jpg
  Chitarra Moderna 

I corsi individuali di chitarra moderna sono strutturati partendo dall’avvicinamento allo strumento (chitarra elettrica o acustica), lo sviluppo tecnico, stilistico e teorico sino alla specializzazioni nei vari generi come Blues, Rock, Funky, Rock Fusion, Metal, Pop etc. 

 Ogni lezione viene preparata in base alle esigenze, necessità e richieste di ogni singolo allievo.

 Per tutti i corsi è possibile preparare concorsi, concerti o esami (Lizard o Trinity).

 Chitarra Classica 

Il corso di chitarra classica per i più piccoli parte da un approccio ludico, quasi giocoso, che porta alla scoperta delle varie sonorità dello strumento, esercizi per l'impostazione delle mani ed il senso ritmico fino ad arrivare alla lettura ed esecuzione di piccole melodie. Per i più grandi si utilizzeranno le opere di Carcassi, Carulli, Brower, Giuliani per scoprire un repertorio molto vasto ed affascinante.

Basso Elettrico_modificato.jpg
 Basso Elettrico 

Il corso di basso elettrico  si sviluppa nelle varie fasi di avvicinamento allo strumento che prevede un percorso teorico, tecnico ed artistico verso tutti i fronti e generi musicali come il Rock, Funky, Blues, R&B, Jazz etc.

Vengono parallelamente trattate tutte le tecniche di base come Slap Bass, Pick Playing etc.

Microfono_modificato.jpg
 Canto Moderno 

Il corso affronta un percorso più "leggero" ed eclettico, seguito da professionisti preparati ed affermati, che in questi anni hanno arricchito la conoscenza di questo meraviglioso pianeta che è la voce umana nelle sue innumerevoli sfumature.

L’obiettivo dunque, è quello di far trovare, a chi ne sentisse la curiosità e il desiderio, la "propria" voce, facendo emergere così predisposizioni e attitudini personali, attraverso un lavoro tecnico/musicale basato su lezioni individuali e collettive, che preveda anche la collaborazione con strumentisti, la partecipazione a stage e corsi formativi e possibili lezioni con registi o esperti di palcoscenico.

Utilissime, qualsiasi sia il genere musicale che si va ad affrontare, perché stare di fronte ad una platea richiede coraggio, si sa.... Ma si può imparare, e i benefici che se ne traggono a livello emotivo, rendono più fluida la comunicazione a qualsiasi livello, nella vita quotidiana e nelle relazioni.

Cantanti Lirici 2_modificato.jpg
 Canto Lirico 

La NAM propone, tra i suoi corsi, anche quello di Vocalità e Canto lirico, dedicato a coloro i quali (coristi o solisti) volessero avvicinarsi a questa forma artistica di espressione vocale. Il corso prevede l’apprendimento della tecnica di canto classico secondo la tradizione italiana e del metodo Werbeck.

Mani Nicola_modificato_modificato.jpg
 pianoforte moderno 

Questo corso nasce dall'esigenza dei cantati, di qualsiasi genere e background musicale, di riuscire a cantare e accompagnarsi allo stesso tempo. A tal scopo il pianoforte è lo strumento ideale sia per sonorità che per completezza armonica. La difficoltà sta nella coordinazione, il programma è ideale sia per coloro che cantano e non hanno mai avuto esperienze con il pianoforte, sia per coloro che già cantano e suonano il piano ma che hanno difficoltà nell'unire queste due cose. Con dedizione studio e frequenza al corso si può raggiungere una formazione da musicista completo.

Pinoforte classico_modificato.jpg
 Pianoforte Classico 

Il corso prevede gli studi dei programmi didattici dei conservatori.

Gli argomenti trattati riguardano i vari Studi a livelli (Beyer, Bertini, etc.), le sonatine di costruzione classica, le canzoni (Trombone, Pozzoli, Kunz), Brani di autori romantici e moderni. 

Il percorso didattico parte dai primi studi fino al conseguimento del diploma appoggiandosi al conservatorio.

Violino_modificato.jpg
 Violino 

Il corso  di violino è destinato ad allievi di tutte le età e viene personalizzato in base alle esigenze, alle ambizioni e alle potenzialità di ciascuno. Per i più piccoli l’approccio è più giocoso e sfrutta materiale colorato ed accattivante; per i più esperti si possono seguire percorsi mirati a preparare esami (Preaccademici, Trinity) e concorsi; infine anche gli adulti possono scoprire lo strumento compatibilmente con le incombenze quotidiane per pura curiosità e passione per la musica. Il repertorio proposto non può non tenere in considerazione le inclinazioni e i gusti degli allievi, cercando anche così di promuovere in classe un clima sereno di collaborazione e apprendimento. Infine, nella convinzione che la musica d'insieme sia uno strumento privilegiato di confronto, stimolo e divertimento, non mancheranno occasioni per suonare in piccoli gruppi e condividere l'esperienza umana e musicale!

Sax  

Il corso di sassofono è aperto a tutti, dai neofiti ai professionisti ed aperto ad ogni tipo di esigenza. E’ infatti possibile impostare un percorso di tipo accademico/classico seguendo quindi i programmi ministeriali, così come intraprendere un percorso “moderno” studiando il linguaggio Jazz/Pop ed affrontare studi più o meno approfonditi dell’armonia. Ogni corso è cucito su misura rispettando le richieste e le aspettative di ciascun studente. 

  Fisarmonica  

Il programma della classe di fisarmonica è suddiviso in tre livelli:

-I LIV: primo approccio allo strumento, impostazione delle mani sulle tastiere, uso corretto del mantice

-II LIV: studio del repertorio più semplice (originale e non)

-III LIV: studio del repertorio originale e di trascrizioni per fisarmonica.

Ear Training e Teoria 

I corsi di Ear Training, Teoria ed Armonia si propongono, tramite lezioni collettive, di sviluppare parallelamente alle lezioni individuali, l’insegnamento della teoria musicale partendo dalle basi fondamentali per poi far crescere l’allievo anche nell’aspetto di ascolto ma soprattutto nell’abilità di interagire con il riconoscimento di ritmo, melodie ed armonie.

Laboratori Musicali 

Nascono nel 2003 per volontà dell’attuale Direttore Artistico Alberto Igne per dare la possibilità agli allievi di poter sviluppare non solo l’individuale crescita nel proprio strumento, ma per potersi affacciare tutti gli aspetti nel creare e condividere la musica.

Centro di ogni laboratorio è la band che viene guidata nella creazione di arrangiamenti verso tutti i generi musicali più disparati, trattando tutti gli aspetti non solo artistici ma anche tecnologici e stilistici del proprio genere musicale.