TRINITY 

Cos'è Trinity

 

Il Trinity College London è un ente certificatore britannico che ha il compito di rilasciare qualifiche riconosciute da oltre 60 paesi del mondo. La nostra scuola ha ottenuto l'abilitazione per la certificazione in ambito rock-pop ciò significa che gli allievi potranno accedere agli esami. Gli esami sono strutturati in vari grades (gradi) che stabiliscono il livello di difficoltà della prova, i gradi vanno dall'1 all'8:

- Foundation     (grade 3)

 - Internediate   (grade 5)

- Advanced         (grade 8)

L'attestato verrà rilasciato da un esaminatore (in trasferta nella nostra sede) del Trinity College London, si tratta di una certificazione significativa e indispensabile per qualunque musicista che abbia intenzione di fare della propria passione una professione. Gli allievi che decideranno di affrontare l'esame saranno seguiti e aiutati dai loro insegnanti per quanto riguarda: studio, preparazione, ed eventuali chiarimenti. 

Esami Trinity

 

Gli esami che rilasciano certificazione Trinity disponibili alla NAM riguardano la musica rock-pop e sono fruibili per le classi di: CHITARRA, BASSO, TASTIERE E BATTERIA. 
Per affrontare gli esami il candidato deve preparare dei brani scelti dal libro Trinity e corrispondenti al grado di difficoltà consigliato dall'insegnante. CLICCANDO QUI troverete tutte le informazioni riguardanti le procedure d'esame, per l'acquisto dei libri necessari al sostenimento dell'esame potete rivolgervi direttamente al vostro insegnante o in segreteria: 0434 633135

BREVE DESCRIZIONE DELL'ESAME: Il candidato al momento dell'esame deve portare 3 brani: il primo deve essere scelto dal libro Rock & Pop del Trinity, il secondo brano deve essere diverso dal primo e questa volta è a scelta del candidato, egli può suonare e cantare allo stesso tempo; in questa seconda fase egli può scegliere di presentare un brano proprio. Il terzo brano da eseguire deve essere estratto da una delle due canzoni della sezione Technical Focus del libro Trinity corrispondente al livello, che copra tre elementi tecnici specifici.Dopo aver affrontato queste tre prove il candidato ora dovrà esibirsi in una sessione di improvvisazione come ultima prova e dopo questa gli verrà comunicato l'esito dell'esame con un voto espresso in centesimi.

Certificazione Trinity

 

Le certificazioni rilasciate dal Trinity London College sono attesttati importanti, soprattutto perchè permettono ad un musicista di trovare un lavoro nel mondo della musica. Molti insegnanti non hanno il diploma o la laurea al conservatorio, ma hanno l'attestato trinity che permette loro di svolgere l'attività dell'insegnamento non solo in italia ma anche all'estero! Infatti tale attestato è riconosiuto in oltre 60 paesi. Con questa certificazione (con il grade 8) ci si può anche iscrivere alle graduatorie per l'insegnamento al conservatorio.

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI.

Gli attestati rilasciati dal Trinity sono ovviamente riconosciuti dal Quadro delle Qualifiche e dei Crediti Britannico e dal Quadro delle Qualifiche europeo. Ciò significa che tutti i paesi aderenti all'UE riconoscono i certificati Trinity.

E' quindi consigliato e indicato agli allievi di sfruttare questa occasione che la NAM LAB offre per incrementare le le abilità, affinare la tecnica e aprirsi delle nuove possibilità lavorative.

Programma di Studio

 

il candidato deve presentare tre canzoni all'esame (scelte dal libro del proprio grade)  che verranno suonate su una backing track ovvero una traccia guida. Le canzoni proposte sono pensate per le varie difficoltà che presentano quindi lo studente si dovrà dedicare: alla pulizia del suono, alla precisione tecnica e sopratutto all'interpretazione personale del brano. Lo scopo dell'esame è anche quello di abituare il candidato ai futuri esami e audizioni nel mondo della musica e dello spettacolo e di renderlo più sicuro delle sue capacità. Ogni libro del Trinity include: sei spartiti di sei diverse canzoni,le backing tracs e le demo tracks su CD, le informazioni e il background delle canzoni proposte e la spiegazione accurata degli elementi tecnici presenti nei brani da eseguire. Lo studio può essere facilitato dall'utilizzo della versione digitale dei libri e dalla visione di video didattici.